english spanish italian

STAN KENTON - ESCUCHA LAS MEJORES CANCIONES EN STREAMING

La maestria impressionante di Stan Kenton nel mondo della musica
Chi non conosce Stan Kenton? Noto compositore, direttore d'orchestra e pianista jazz, ha fatto la storia della musica grazie alla sua incredibile abilità con gli strumenti musicali. Noto per la sua orchestra, dedicò la sua vita alla musica rendendo il Jazz uno dei suoi generi preferiti. Ma cosa rende così speciale questo artista? Scopriamo insieme la sua biografia, il genere musicale che lo rese famoso, le migliori canzoni del suo repertorio e anche qualche critica.
Nato in una famiglia contraddistinta dalla musica, Stan Kenton mostrò fin da giovanissimo una particolare predisposizione per l'arte della musica e per il Jazz in particolare. La sua passione per la musica lo portò in diverse estati dal 1934 al 1936 al campo estivo di Laguna Beach Jazz. Essendo ancora adolescente, Kenton in pochi anni diventò un virtuoso del pianoforte e iniziò a lavorare con diversi artisti e direttori d'orchestra apprendendo sempre più il mondo della musica. Nel 1941 fondò la sua prima orchestra, unendo insieme un gruppo di amici di Laguna Beach Jazz . Nel corso degli anni egli divenne un direttore d'orchestra di enorme successo, di cui uno dei suoi numerosi exploit fu vincere 14 Grammy.
Le composizioni musicali di Kenton sono contraddistinte da un'impronta originale rispetto alle forme classiche del Jazz. Egli fu uno degli artisti di musica jazz che alla fine degli anni '40 ideò la crasi tra Jazz e musica classica. Questo lo rese capace di esibirsi ancora in molti concerti e di pubblicare diversi album in studio. Inoltre, Kenton era perfetto anche per la sua contagiosa influenza verso i musicisti, il suo impegno morale e l'umanità, il che tuttora è ancora apprezzato dai suoi fan di tutto il mondo.
Nel mondo intero la figura di Stan Kenton è considerata uno dei maggiori e innovativi compositori e direttori di orchestra nella storia del Jazz. Le sue canzoni sono merezioni incentrate sull'uso dell'armonia, i codici sonori ed un notevole senso musicale di ogni singolo musicista dell'orchestra. Essi hanno così trasformato il Jazz in generale in un modo nuovo e sorprendente. Fra i titoli di maggior successo possiamo ricordare Artistry in Rhythm e Dynaflow, brani jazzy contaminati dalle collaborazioni con bartender, chitarristi o altri.
C'è chi nel mondo ha criticato le creazioni di Kenton, accusandolo di aver lascianto poco spazio alle improvvisazioni degli altri musicisti e di avere mantenuto il controllo totale nel suo gruppo. Altre critiche, invece, sostengono che nella sua musica ci sia poca innovazione e purezza rispetto alle forme più classiche del Jazz. Tuttavia, la maggior parte dei suoi sostenitori e cult riescono a trovare nella sua orchestra quella perfetta armonia che nasce dalla compenetrazione perfetta tra ogni musicista, una sorta di laboratorio musicale dal quale emerge l'immagine di una sofisticata collettività.
In ultima analisi, Stan Kenton è stata una figura importantissima nella scena musicale americana che ha portato avanti un nuovo stile musicale che ha fatto del jazz uno dei più grandi stili musicali al mondo. La sua musica ha ispirato la successiva generazione di musicisti e ha aiutato ad esplorare nuove possibilità che spaziano dalla musica jazz classica a quella più moderna. Non meno importante è stato il suo impatto sulla musica e sulla cultura in generale, che rimane tangibile ancora oggi. Se sei un amante del Jazz, non puoi certo lasciarti sfuggire la musica di Stan Kenton.
2022-11-13

Stan Kenton: El Innovador del Jazz Moderno

En el mundo de la música, Stan Kenton es considerado como uno de los más grandes pioneros del jazz moderno. Su estilo único y vanguardista ha dejado una huella imborrable en la historia de la música...sigue leyendo
Tag: Stan Kenton, artista musical, mejores canciones, estilo musical, biografia
CANCIONES DE STAN KENTON - LA CLASIFICA DE LAS TOP CANCIONES DE EL ARTISTA
1 - Eager Beaver
2 - The Peanut Vendor
3 - Malaguena
4 - Intermission Riff
5 - Artistry Jumps
6 - Machito
7 - Artistry in Rhythm
8 - What Is a Santa Claus?
9 - Tampico
10 - Lover
11 - Painted Rhythm
12 - Collaboration
13 - Yesterdays
14 - Southern Scandal
15 - Opus In Pastels
16 - Lonesome Train
17 - Interlude
18 - Taboo
19 - Body And Soul
20 - Everything Happens To Me
21 - Gambler's Blues
22 - Minor Riff
23 - La Suerte De Los Tontos (fortune Of Fools)
24 - How High The Moon
25 - Fascinating Rhythm
26 - Unison Riff
27 - Lover Man
28 - Begin The Beguine
29 - Portrait Of A Count
30 - Waltz Of The Prophets
31 - A Horn
32 - Fuego Cubano (cuban Fire)
33 - Cool
34 - Limehouse Blues
DISCOGRAFÍA DE STAN KENTON
1991: Cuban Fire
1969: Hair
1961: Two Much!
1955: Encores
''Duet